
Officina della scrittura
Progetto illustrato in collaborazione con DM Cultura e Aurora, marchio italiano produttore di penne stilografiche, strumenti per scrittura, carta e articoli in pelle con sede a Torino.
La commissione riguardava la progettazione di due character design dei personaggi di Sofia e Pino. I due personaggi sarebbero stati i protagonisti di un piccolo videogioco per bambini per guidarli all’interno del Museo della Scrittura.
Successivamente, ho seguito la produzione di sfondi e altri asset illustrati 2D per popolare il videogioco.
Gli sfondi
Di seguito gli sfondi progettati per differenti scene all’interno del videogioco. L’ambientazione è volutamente sognante e legata ad ambientazioni boscose. La storia comincia all’interno dell’Abbadia di Stura, edifico del XII Secolo, collocata in prossimità del Museo della Scrittura di Torino.
Asset narrativi
Oltre al character design, è stato richiesto di elaborare una versione antropomorfizzata delle principali penne stilografiche targate Aurora, pregiati strumenti di scrittura che ho immaginato con differenti personalità.

Strumenti della caccia al tesoro

Character Design
Sofia
Il personaggio di Sofia si ispira all’abbigliamento pop degli anni ‘80. La palette colore si ispira direttamente al coordinato grafico del cliente Aurora, che ha manifestato questa richiesta. La sua acconciatura intende richiamare una personalità vispa e curiosa.
Pino
Contrariamente a Sofia, il personaggio di Pino riporta un’estetica molto più vicina all’arte Barocca. La sua costruzione si ispira direttamente a un pennino realmente in vendita da parte del marchio Aurora. Inoltre, i tratti somatici che permettono la costruzione delle sue espressioni facciali riprendono direttamente i reali motivi decorativi del pennino.